Ogni cane presente in queste pagine richiede un diverso grado di esperienza da parte di chi lo adotta. Si parte dai cani facili, consigliati a chi è alla prima esperienza con questo animale, passando da quelli di media difficoltà, che richiedono una buona conoscenza, per arrivare hai più difficili da gestire, non si tratta solo di esemplari tendenzialmente aggressivi ma soprattutto di cani timidi e diffidenti verso l’uomo, chi li adotta deve avere grande esperienza e capacità di aiutarli, per finire con quelli non adottabili definitivamente a causa di problemi comportamentali, di socializzazione oppure di salute. In ogni caso, la loro adozione sarebbe da valutare in modo molto approfondito e posta al vaglio dei responsabili dell’associazione. Abbiamo pertanto contraddistinto con colori diversi i quattro gradi di adozione, in modo che gli utenti che visitano il nostro sito possano fare con facilità la loro scelta.

FACILE GESTIONE MEDIA ESPERIENZA PER ESPERTI ADOTTABILI A DISTANZA

 
 ACHILLE  Detto anche "argento vivo", considerata la sua vivacità, simpaticissimo, agile corridore, giocatore instancabile, non disdegna il gentil sesso, neanche le coccole e le crocchette.
 AIMEE  Bellissima cagnolina nata nel 2009. Salvata da morte sicura a Cernavoda (Romania), è stata accolta presso il nostro canile nella primavera del 2010. I maltrattamenti subiti l'hanno segnata e resa diffidente verso chi non conosce e molto cauta nel lasciarsi accarezzare.
 ALIGHIERO  E' un cagnolino adorabile. Di taglia piccola, é arrivato in canile timido e spaventato. A poco a poco sta prendendo confidenza con le persone, si lascia accarezzare e coccolare, ma ha ancora bisogno di essere rassicurato. Ama correre e va d'accordo con gli altri cani. Un'adozione dolce e paziente é ciò di cui ha più bisogno!
 AMY E BETH  Sono due delle quattro cucciole di Bea nate verso la fine del 2010. Splendide! Malgrado abbiano vissuto solo le prime settimane di vita da randagie, gli spaventi e le cattiverie subite le hanno rese totalmente selvatiche e inavvicinabili. Adottabili a distanza.
 ANNA  Bellissimo cane da caccia, é arrivata in canile in pessime condizioni. Il suo precedente padrone - cacciatore non si era fatto scrupoli a sbarazzarsene nel peggiore dei modi. Qui é amata ed ha acquistato sicurezza e fiducia nell'uomo. E' simpaticissima, ama il contatto con le persone soprattutto con i bambini. NO cacciatori!
 BABY  E' una cagnolina di taglia media, sottratta a una vita difficile e precaria. Arrivata qui al rifugio da giovanenel lontano 2005, aveva già conosciuto la sofferenza. Qui da noi si sente in paradiso, é curata e riuscirà a superare anche i problemi neurologici alle zampette anteriori, che non le impediscono comunque di camminare e fare una vita normale.
 BEA  Incrocio spinoncina, catturata con le sue 4 cucciole. A causa dei traumi subiti è molto diffidente nei confronti dell'uomo, anche se da quando è in canile ha trovato un po' di serenità. Adottabile solo a distanza.
 BETTY  Cagnolina di taglia media contenuta, buona, adorabile, vivace. Giovane, cerca casa e qualcuno che la faccia giocare all'infinito!
 CASTAGNA  E' una timida segugia quasi di certo arrivata in canile dopo essere stata usata come cane da lavoro. Conserva la dolcezza tipica dei cani da caccia, anche se é ancora un pò spaventata.
 CECILIA  Segugia di circa 6 anni. Cecilia è il terrore fatto cane, totalmente sfiduciata rifugge il rapporto con l'essere umano …e c'è da capirla! Rimasta vagante e abbandonata durante la stagione della caccia, ha vissuto randagia e inafferrabile per ben tre anni nelle campagne attorno a Voghera, solo la presenza dei suoi cuccioli ci ha permesso di catturarla. Nel canile Cecilia vive libera giorno e notte, all'interno del suo settore, va d'accordo con tutti gli altri cani ma con l'uomo no; quello le fa ancora troppa paura.
 CHUPITO  Giovane meticcio di taglia piccola, simpatico, buono e coccolone, sempre alla ricerca di compagnia umana, coccole e biscotti. Unico in tutti i sensi, anche nella sua "follia": affetto da una patologia psico - comportamentale che, a volte, lo fa vivere in un suo mondo parallelo dal quale esce con un ululato profondo più forte di un lupo! Avrebbe un futuro da cantante lirico. Adottabile solo a distanza.
 CRI  Bellissimo Pit Bull, giovane ed esuberante, insieme a Manu, sua inseparabile amica, adora correre e avvicendarsi in veloci inseguimenti. Inutile dire che sono due coccoloni, adorano stare con le persone ma non tollerano la presenza degli altri cani
 DINGO ZECCHINO  Come Birillo, dimenticato dal suo padrone nel 2010 all'età di 4 anni, adatto a chi ha casa con giardino: ama correre.
 DOROTHEO  spaventato e indifeso fino all’esasperazione. Adottabile a distanza.
 EZECHIELE  Incrocio pastore tedesco, giovane, arrivato da cucciolo in canile con traumi e paure. Per la sua adozione occorre qualcuno disposto a recarsi più volte in canile, fare la sua conoscenza e conquistare la sua fiducia.