Ogni cane presente in queste pagine richiede un diverso grado di esperienza da parte di chi lo adotta. Si parte dai cani facili, consigliati a chi è alla prima esperienza con questo animale, passando da quelli di media difficoltà, che richiedono una buona conoscenza, per arrivare hai più difficili da gestire, non si tratta solo di esemplari tendenzialmente aggressivi ma soprattutto di cani timidi e diffidenti verso l’uomo, chi li adotta deve avere grande esperienza e capacità di aiutarli, per finire con quelli non adottabili definitivamente a causa di problemi comportamentali, di socializzazione oppure di salute. In ogni caso, la loro adozione sarebbe da valutare in modo molto approfondito e posta al vaglio dei responsabili dell’associazione. Abbiamo pertanto contraddistinto con colori diversi i quattro gradi di adozione, in modo che gli utenti che visitano il nostro sito possano fare con facilità la loro scelta.

FACILE GESTIONE MEDIA ESPERIENZA PER ESPERTI ADOTTABILI A DISTANZA

 
 GIADA  Bellissima lupetta, taglia media, agile e scattante. Ancora un pò intimorita dalle persone che non conosce, sta recuperando la fiducia nell'uomo a vista d'occhio.
 GRIPPINA  Simil Setter, arrivata in canile con 5 bellissimi cuccioli di pochi giorni che hanno già fortunatamente trovato casa. Giovane, dolce, obbediente. Al primo incontro potrebbe sembrare schiva, ma appena capisce che vuoi darle solo coccole e amore diventa latte e miele.
 HOMER  Sin da cucciolo spaventato e riservato, abbandonato due volte, la prima con la sua mamma e le sue 4 sorelline, la seconda perché troppo timido. Ha solo bisogno di tanto amore e pazienza, vi saprà amare, è vero a modo suo 'a distanza' all'inizio, ma sempre di amore si parla.
 IPOTENUSA  E' una meravigliosa segugia arrivata in canile molto spaventata. Nel tempo ha acquisito un pò di sicurezza ma non ancora abbastanza per fidarsi completamente dell'uomo, da cui non si lascia quasi toccare e da cui si tiene possibilmente a dovuta distanza. Speriamo che il tempo l'aiuti a trovare la serenità che merita.
 LEO  Giovane, bellissimo meticcio, pelosone, di taglia media. Abbandonato in canile perché di difficile gestione. La difficoltà della sua gestione consiste nella paura che dimostra verso il genere umano cercando di far assaggiare i suoi bianchi dentini.
 LULA  Sorella inseparabile di Ethel. Sono giocherellone, anche se abbandonate dopo anni di vita in famiglia non hanno smesso di essere felici, non hanno perso la loro voglia di vivere e combattere per una coccola, un biscotto e, perché no, un bel divano dove potersi riposare dopo una lunga passeggiata. Cercano casa assieme, non adatte a famiglie con bambini.
 MADAME  Sorella di Milady diffidente e impaurita, per lei è possibile solo un'adozione a distanza.
 MANGO  Tanto è bello, quanto pauroso. Arrivato cucciolo al rifugio nel 2010, si è fatto conoscere subito per la sua diffidenza. Adottabile solo a distanza in quanto inavvicinabile anche dagli operatori che quotidianamente lo accudiscono. E' il caso di dirlo: " la paura fa 90!"
 MARCO  Splendido bracco, giovane, super vivace. Adatto a una vita attiva, fatta di corse e movimento.
 MAX  E' l'atleta del canile. La sua specializzazione é il salto in alto: cancelli, reti...tutto é alla sua portata. Ha un carattere dolcissimo, sa accattivarsi le simpatie di tutti. La sua indole vivace e un po' ribelle scompare completamente quando sta con qualcuno che lo ama e lo coccola: gli si mette accanto e non si sposta più!
 MEG E JO  Sono due delle quattro cucciole di Bea. Splendide! Malgrado abbiano vissuto solo le prime settimane di vita da randagie, gli spaventi e le cattiverie subite le hanno rese totalmente selvatiche e inavvicinabili. Adottabili a distanza.
 MILADY  Sorella di Madame diffidente e impaurita, per lei è possibile solo un'adozione a distanza.