Ogni cane presente in questa pagine richiede un diverso grado di esperienza da parte di chi lo adotta. Si parte dai cani facili, consigliati a chi è alla prima esperienza con questo animale, passando da quelli di media difficoltà, che richiedono una buona conoscenza, per arrivare hai più difficili da gestire, non si tratta solo di esemplari tendenzialmente aggressivi ma soprattutto di cani timidi e diffidenti verso l’uomo, chi li adotta deve avere grande esperienza e capacità di aiutarli, per finire con quelli non adottabili definitivamente a causa di problemi comportamentali, di socializzazione oppure di salute. In ogni caso, la loro adozione sarebbe da valutare in modo molto approfondito e posta al vaglio dei responsabili dell’associazione. Abbiamo pertanto contraddistinto con colori diversi i quattro gradi di adozione, in modo che gli utenti che visitano il nostro sito possano fare con facilità la loro scelta.

FACILE GESTIONE MEDIA ESPERIENZA PER ESPERTI ADOTTABILI A DISTANZA

 
 PEPE  E' un cagnetto di taglia piccola, maschio, dal pelo simile a quello di un barboncino o di uno spinoncino. Timido, riservato, a volte un pò pauroso, avrebbe bisogno di tanto affetto per ritrovare la fiducia nell'uomo.
 PULCE  Maschio, taglia medio-piccola, incrocio volpinotto. Purtroppo Pulce, chissà per quali traumi subiti in passato, ogni tanto ha il vizio di mordicchiare... cerca padroni "coraggiosi" e con tanta pazienza.
 PUPONE  Bello, bellissimo! Cagnone di taglia medio grande, vagava sperduto rincorrendo le macchine che passavano. Arrivato al rifugio e sentendosi al sicuro, si é mostrato fin da subito dolce e affabile con i volontari ma estremamente diffidente con chi non conosce. Purtroppo invecchiando sta diventando cieco.
 SERENELLA  Meticcio non più giovane. Arriva da lontano Serenella, salvata in accordo col Comune di Voghera da un canile lager. Arrivata cachettica e terrorizzata ora è perennemente a dieta e si è fidanzata con Mustafà, baldanzoso e saggio drahthaar. Serenella è allegra e socievole con gli altri cani, buona con noi bipedi ma tende ancora a scappare o a pietrificarsi in nostra presenza. Rispettosa del rapporto che abbiamo instaurato con lei, è molto obbediente …ma a debita distanza però!!
 TESORO  Incrocio deutscher tedesco, giovane, arrivato da cucciolo in canile con traumi e paure. Per la sua adozione occorre qualcuno disposto a recarsi più volte in canile, fare la sua conoscenza e conquistare la sua fiducia.
 URSULA  E' arrivata in Italia dalla Romania per scampare al massacro ormai in atto da anni. Il nostro rifugio l'ha accolta a braccia aperte, speriamo che Voghera le regali anche una casa. E' di taglia medio-piccola, é ancora cucciola, ha un carattere deciso e indipendente: cerca casa assieme a Victor da cui é inseparabile!
 VICTOR  Bellissimo cagnolone di taglia media, anche lui arrivato insieme ad Ursula dalla Romania. Qui da noi ha tirato fuori un carattere splendido: gioioso, allegro, sempre in movimento! Ma con gli estranei si mostra diffidente... Cerca casa assieme a Ursula da cui é inseparabile!
 VITTORIA  Giovane cagnolona di taglia media abbondante. Timidamente cauta con chi non conosce. E' stata accalappiata vagante lungo lo Staffora, dal suo collare pendeva un pezzo di catena alla quale sicuramente era costretta a passarci la vita.
 WILLY  E' un cagnolino delizioso, di taglia piccola. Ha un bel caratterino e quando é un pò indispettito a volte fa assaggiare i suoi bianchi dentini... ma mai con cattiveria!
 YURI  E' di taglia media, muso simpatico, giocherellone... Yuri é arrivato da poco in canile e si é già fatto conosce come un cane amabile e adottabilissimo!
 ZEUS  Cagnetto di taglia media, carino e giovane. E' molto stressato dal canile e la sua adozione si fa urgente!