X



25 Aprile 2017

 STIAMO CERCANDO PROPRIO TE! 

Anche questa è Enpa Voghera! Unisciti a noi!!


15 Aprile 2017

 BUONA PASQUA??... 

Dopo soli 21 giorni di vita trascorsi sempre insieme la Pasqua non la festeggero' con la mia mamma: mi faranno delle cose brutte e diventerò un secondo, un secondo con contorno.
Questo è il valore attribuito alla mia vita, alle mie emozioni ed ai miei sogni di cucciolo.
Scegli di non mangiarmi, scegli di farmi vivere.
Scegli di rispettare il diritto alla vita che dovrebbe

02 Gennaio 2017

 LA BEFANA DEGLI ANIMALI 2017 

VENERDI 6 GENNAIO 2017 CON ENPA VOGHERA DALLE ORE 14.00

Ad attendervi in Via Emilia a Voghera dalle 14.00 alcune simpatiche Befane "armate" di scopa volante e calzettone colmo di caramelle per la gioia dei più piccoli.
Lo scopo principale della Manifestazione è quello di Raccogliere offerte, iscrizioni e provviste per i tanti cani e gatti accuditi quotidianamente.
Al banchetto della befana potrete ancora trovare il Calendario ENPA Voghera 2017


21 Dicembre 2016

 A NATALE REGALA LA SALUTE AD UN RANDAGIO 

Le condizioni in cui arrivano gli animali al Rifugio sono le più disparate e sempre notevoli sono le spese a carico di Enpa per provvedere a restituire loro la salute o a garantire il benessere e lo standard sanitario tale da renderli adottabili.
Solo negli ultimi 20 giorni abbiamo affrontato tutto ciò.
Chiediamo aiuto a tutti coloro che abbiano la possibilità di sostenerci in questa spesa per noi molto onerosa anche con una partecipazione parziale: chi ne ha la possibilità e la sensibilità può

11 Ottobre 2016

 LIDIA E MIELE: UN'AMICIZIA IN CONCERTO!! 

Giovedì 13 ottobre a partire dalle ore 21:00 presso il Saloon del Cowboys' Guest Ranch si terra' un imperdibile appuntamento per gli amanti degli animali e dell'ottima musica: Rebecca Mingrone e Lele Baiardi organizzano un concerto in memoria di Lidia Mingrone, l'artista vogherese scomparsa lo scorso luglio dopo una caparbia lotta contro il cancro.
Il ricavato dell'evento verrà devoluto ad Enpa

18 Settembre 2016

 RACCOLTA FONDI PER MIA: AIUTO!! 

Mia è arrivata al Rifugio di Voghera il primo agosto 2016 in condizioni pessime dal punto di vista igienico e nutrizionale: ad oggi Mia è già stata sottoposta ad un intervento di ovarioisterectomia a causa di un' infezione all'utero probabilmente dovuta ai continui parti a cui è sottoposta ma a preoccupare adesso è la gestione della sua zampa posteriore destra che, come vi abbiamo detto nei precedenti post, presenta
21 Agosto 2016

 AGOSTO BESTIALE CON ENPA VOGHERA 

Il cane è un dovere, non un diritto!
Lui non ha scelto di vivere con noi, siamo noi ad aver deciso, e tale decisione ci impone il dovere di prenderci cura di lui per sempre.
Se è vero che non ci sono più le mezze stagioni, è altrettanto vero che negli ultimi anni le temperature estive sono sempre più torride e questo causa sempre più spesso problemi non indifferenti ai nostri amici a 4

27 Marzo 2016

 SALVEZZA A QUATTRO RUOTE PER SPUTNIK E ARABELLA 

Viaggia su quattro ruote la salvezza di Sputnik e Arabella, i due gatti ospiti del Gattile Enpa e affetti da carcinoma squamocellulare alle orecchie: inevitabile per entrambi l'intervento chirurgico con amputazione della parte lesa per consentire l'eradicazione del tumore.
L'intero costo dei due interventi pari a 300 euro è stato sostenuto da FIAT DEGIORGI

27 Marzo 2016

 LE EMERGENZE SANITARIE CONTINUANO AL RIFUGIO 

Per chiunque desiderasse e potesse sostenere il benessere degli animali che accudiamo le emergenze al Rifugio questa settimana non sono mancate: ieri è stato operato anche il vecchio e cieco cagnolino Shorty entrato in sala operatoria d'urgenza a causa di un tumore all'ano cresciuto in modo molto importante, improvviso e ulceratosi mentre per la gattina Simply, affetta da leucemia felina, l'intervento chirurgico si

12 Gennaio 2016

 VlADIMIRO E SHOT: EMERGENZA SFRATTO! 

Vi ricordate di Vladimiro e del suo cane quindicenne Shot?
Rinnoviamo con estrema urgenza l'appello per aiutarli ed in particolar modo per fare sì che Shot possa trascorrere in tranquillità le ultime fasi della sua vita insieme all' amato e fedele amico umano che per lui sta rifiutando tutte le possibilità di aiuto che gli impedirebbero però di tenere con sè il cane.
Dopo una apparente momentanea soluzione del problema

27 Ottobre 2015

 AIUTATECI: IL DIRITTO ALLA SALUTE PER I CANI DI CANILE 

A volte il destino è beffardo e si accanisce contro coloro a cui ha già sottratto molto se si pensa al concetto di vita serena: ci sono tre cani al Rifugio il cui benessere dipende purtroppo da un intervento chirurgico per asportare delle masse tumorali.
Loro sono Zeus, Gino e Valentino.
Zeus è stato colpito da un mastocitoma alla zampa posteriore destra, una massa vistosa che va

01 Ottobre 2015

 ...PERCHÉ LA STERILIZZAZIONE È CONTRONATURA (E CONTRO IL PORTAFOGLI) 

Località Finigeto, Montalto Pavese, ore 10:00 del 27 Settembre.
Una signora si reca al cassonetto dell'immondizia per gettare dei rifiuti e torna a casa con una borsa urlante contenente dei cuccioli appena nati con il cordone ombelicale ancora attaccato.
Tre di loro sono in fin di vita, due urlano disperatamente: sono stati accolti al rifugio di

08 Settembre 2015

 TERRORE IN PASSERELLA 

Cosa ci fa un gregge di pecore tutte strette tra loro a nascondersi all'interno di un piccolo recinto con erba sintetica in piena via Montenapoleone a Milano dall' 8 al 13 settembre?
Una nota azienda nel campo della moda ha deciso di mostrare il percorso delle sue creazioni dal prodotto iniziale (le pecore !!) al capo di abbigliamento fatto e finito.

13 Luglio 2015

 UN GRIDO DI AIUTO DAL RIFUGIO DI VOGHERA 

In piena attivita' dal 2004 la struttura che ospita i cani di strada Folciona e' come una grande nave da crociera che necessita di uno stop forzato in cantiere per evitare di affondare....
...gabbie logore da sostituire, fondi di box sgretolati, cortili da rifare e ripristinare.
L'ENPA di Voghera, come previsto dalla convenzione decennale stipulata col Comune,

18 Maggio 2015

 PESCA DI BENEFICENZA 2015: GRAZIE A TUTTI! 

...e anche quest'anno la Sensia e' andata, anche quest'anno siamo sopravvissuti a questo tour de force che pero' e' anche fatto di tanta Vostra solidarieta', tanto spirito di gruppo e goliardia, tanta motivazione che fa reggere ritmi forsennati tra lavoro, Fiera e Rifugio.
Compagni di questa esperienza di "non vita a 200 km orari" sono stati i ragazzi dei Free Spirit

12 Maggio 2015

 I SEMINARI IN CANILE 

EVENTO IMPERDIBILE SABATO 23 MAGGIO AL RIFUGIO ENPA DI VOGHERA!!

Una giornata per riscoprire e ricostruire il legame magico ed unico che ha unito uomo e cane per migliaia e migliaia di anni, permettendoci di diventare quello che siamo oggi.
Il cane come valore aggiunto nella nostra vita, specchio della nostra esistenza, capace di farci riscoprire la nostra natura e i nostri bisogni.
NON MANCATE!!!



11 Maggio 2015

 IL SALVATAGGIO DELLE "SORELLE ZAMPE STORTE" 

Sono 9 le giovani gallinelle abbandonate dietro i cassonetti dell' immondizia in prossimità del Rondò Carducci sulla strada che porta a Oriolo.
Lì, abbiamo scoperto, hanno trascorso tutta la notte e poi, stamane, in seguito ad una segnalazione ricevuta, le abbiamo recuperate tutte.
Le gallinelle hanno problemi di piumaggio

11 Maggio 2015

 LE SIGNORE DEI MAIALI 

"Del maiale non si butta via niente".... e con questa frase della cultura popolare a risuonarci nella testa, ci siamo prese carico di loro e del loro destino da tre lunghi anni quando siamo state chiamate ad intervenire per una situazione di maltrattamento.
01 Maggio 2015

 ATTENTI ALLO SPIETATO KILLER DEI CANI 

la Cycas sul balcone o in giardino può uccidere Fido
Di Alessandra Chello

Non tutti lo sanno, ma questa pianta che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom sui terrazzi e nei giardini degli italiani è in realtà uno spietato killer dei cani.
Si chiama Cycas Revoluta nota anche come Sago Palm. Tutte le parti della Cycas, la polpa dei semi, le foglie, i gambi, sono velenose ma i più pericolosi sono i semi (detti noci), perché qui le sostanze

28 Marzo 2015

 VIDEOADOZIONI ENPA VOGHERA: VI PRESENTIAMO GONZO! 



Al grido di “l’unione fa la forza!“, prende il via un’importante collaborazione tra il portale JAB TV ed ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali che
14 Febbraio 2015

 SEMPLICEMENTE ROCKY (DETTO ANCHE ORSO) 

Rocky, cane pastore dell'Asia Centrale, 2 anni, maschio, intero.
Per molti questo non vuole dire nulla ma per chi conosce i cani e le motivazioni di razza tipiche degli Asia Centrale e dei guardiani degli armenti in generale questa frase vale piu' di mille parole.
I grandi guardiani, infatti, sono cani

14 Gennaio 2015

 LE FIGURINE CHE SALVANO GLI ANIMALI 

E' iniziato l'allestimento della flotta salvanimali, il progetto sviluppato dal Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo Iniziative Enpa in collaborazione con un grande amico, l'album amici cucciolotti della Pizzardi Editore.
"Con il progetto di quest'anno" dichiara Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo iniziative di Enpa "il motto 'le figurine che salvano gli animali'

13 Gennaio 2015

 STAGE "LA SCELTA DEL CANE IN CANILE" 

Grazie mille a Ivano Vitalini, Valentina Balbi, Simone Dalla Valle e a tutti i partecipanti dell'interessantissimo stage"La scelta del cane in canile" tenutosi domenica 11 Gennaio presso il Rifugio di Voghera: tantissimi gli spunti utili per aiutarci a leggere correttamente le caratteristiche dei cani per meglio interagire con loro ed avviarli verso l'adozione piu'adatta.
Grazie a Whisky, Dino, Mimmo, Yuri, Tyson e Nikita

01 Gennaio 2015

 LA BEFANA DEGLI ANIMALI 2015 

LUNEDI 6 GENNAIO 2015 CON ENPA VOGHERA DALLE ORE 14.00

Ad attendervi in Via Emilia a Voghera dalle 14.00 alcune simpatiche Befane "armate" di scopa volante e calzettone colmo di caramelle per la gioia dei più piccoli.
Lo scopo principale della Manifestazione è quello di Raccogliere offerte, iscrizioni e provviste per i tanti cani e gatti accuditi quotidianamente.
Al banchetto della befana potrete ancora trovare il Calendario ENPA Voghera 2015


28 Dicembre 2014

 BUON ANNO A TUTTI MA ...SENZA IL BOTTO!!! 

La scelta di come festeggiare l'arrivo del nuovo anno puo' avere ripercussioni anche letali su esseri estremamente sensibili a certe sollecitazioni per loro terrificanti. Scegli di non sparare i botti o di non incentivarne l'uso, cambierai in meglio il destino di tanti animali e non toglierai niente al tuo divertimento!!
Buon 2015!!!




30 Novembre 2014

 C'E' CHI RITORNA..... 

Ma se vi nasce un figlio spilungone o brutto o poco furbo o semplicemente diverso da come ve l'aspettavate che cosa fate?Non gli volete bene?
Gonzo oggi e' tornato al Rifugio per difficolta' gestionali legate al fatto che, preso da cucciolo al Rifugio ( madre e padre ignoti), e' cresciuto piu' del previsto.
Dopo un anno (!!!) la decisione di liberarsi dell'ingombrante presenza dichiarando, oltretutto

21 Novembre 2014

 DIMMI CHI SEI 

Questo e' cio' che di speciale e unico ogni cane racchiude dentro di se' in attesa di poterlo esprimere, questo e' il lavoro prezioso e professionale del DIMMI CHI SEI, questo e' l'esempio di come un Rifugio per animali abbandonati possa diventare luogo di apprendimento e di crescita anche per noi esseri umani..... grazie a maestri insuperabili come solo gli animali sanno essere.


19 Novembre 2014

 UN LAVORO FATTO BENE: SALVI MAMMA E CUCCIOLI AL MONTE PENICE 

Il 17 Novembre, Sara, una nostra operatrice, si e' recata a Casa Matti (PV) per recuperare una mamma ed i suoi cuccioli comparsi dal nulla in questa frazione di montagna ed accuditi dalle persone del luogo: un vero manipolo di donne di tutte le eta' che, armate di amore e buone intenzioni, hanno provveduto al loro meglio a tutte le necessita' dei cani riuscendo anche ad addomesticare la cagnolina, selvatica al momento del
08 Novembre 2014

 AGGIORNAMENTO SU CAROLINA 

Carolina ringhia quando ci avviciniamo ma ringhia per paura e non sembra voler mordere nessuno.
Solo poco fa ci ha permesso di passare il lettore di microchip lungo tutto il suo corpo, invadendo il suo spazio vitale, una bella concessione se si pensa alla distanza che ha interposto tra se' e tutti gli esseri umani nell'ultimo periodo della sua vita.
Crediamo, infatti, che Carolina sia la stessa lupetta

07 Novembre 2014

 RECUPERATA LA CAGNOLINA VAGANTE ALL'ISTITUTO GALLINI 

Ora Carolina (chiamata cosi' in onore di Carlo Gallini) si trova ospite del Rifugio di Voghera: grazie alla conoscenza delle abitudini del cane, accudito regolarmente in questi giorni, ed alla collaborazione del personale dell'Istituto, la procedura di recupero e' andata a buon e veloce fine.
Carolina e' spaventata ma appare in buona salute.
Cogliamo l'occasione per ringraziare coloro che hanno

26 Ottobre 2014

 INAUGURAZIONE NUOVO GATTILE: GRAZIE A TUTTI! 

Grazie a tutti gli amici e alle autorita' che sono intervenute domenica 19 Ottobre all'inaugurazione del Nuovo Gattile e all'Open Day del Rifugio.
Grazie al Sindaco Barbieri, all'Assessore Battistella, alla presidente Nazionale Carla Rocchi e a tutti gli altri rappresentanti nazionali e colleghi delle Sezioni di Monza e Pavia. Non ce ne vogliate male ma il Grazie piu' grande va a coloro

Pagine: precedente 1 2 3 4 5
Da oggi puoi fare la tua donazione a ENPA Voghera velocemente e in modo sicuro


Cos'è paypal?
Sicurezza
Tessera associativa 2017 Iscriviti all'E.N.P.A.


Calendario ENPA Voghera 2017


Interventi da attuare in caso di avvelenamento


Dona il 5x1000
all'ENPA



GUARDIE ZOOFILE 
Presso la Sezione ENPA di Voghera è attivo il Nucleo provinciale di Pavia delle Guardie Zoofile che si occupa della prevenzione e della repressione delle infrazioni alle norme poste a tutela degli animali e dei loro diritti.


Tutti i tesserati E.N.P.A. possono usufruire di uno sconto del 20% sugli acquisti effettuati presso i punti vendita della Zootecnica Group semplicemente esibendo la propria tessera.


L'ENPA Voghera vuole ringraziare tutti coloro che con le proprie offerte, lasciate nei salvadanai distribuiti in alcuni esercizi Vogheresi, contribuiscono al sostentamento di cani e gatti ospiti del rifugio. Grazie di cuore.

TRE DOMANDE A
MARIA GRAZIA CENTELLI,
 PRESIDENTE  E.N.P.A. VOGHERA
Maria GraziaMaria Grazia Centelli, estate significa più abbandoni? «No, le persone si sbarazzano dei cani tutto l'anno. Ad esempio lo scorso inverno, a novembre e dicembre, abbiamo avuto un picco: arrivava un cane al giorno». Gli sforzi dell'Enpa per sensibilizzare i cittadini che risultati hanno? «Nonostante le campagne d'informazione i cambiamenti sono pochi». Quanti cani arrivano nella vostra struttura, e quanti trovano un padrone? «L'anno scorso ne sono arrivati 200. Siamo riusciti ad affidarne 112, e altri li abbiamo restituiti, abbiamo rintracciato i proprietari».

Se ti senti motivato e vuoi diventare un volontario ENPA clicca qui

 

 

top Home Contatti Facebook e-mail feed Instagram