Perchè diventare Volontario Enpa?



La scelta di impegnare parte del proprio tempo svolgendo l'attività di volontario presso la nostra associazione nasce dalla volontà di donare un aiuto concreto ai nostri amati animali. Purtroppo non tutti i cani e i gatti hanno la fortuna di essere nati in una famiglia che li ama e li protegge, ma non per questo devono smettere di ricevere affetto o di sperare che da qualche parte ci sia una casa anche per loro.

Essere volontari significa prima di tutto avere voglia di dedicarsi con passione e serietà a trascorrere alcune ore con cani e gatti che non aspettano altro se non qualche carezza e un po' di coccole, per sentirsi ancora amati e apprezzati nonostante non abbiano ancora una famiglia definitiva.

Essere volontari significa donare ai nostri animali alcuni fondamentali spazi di libertà e di attenzioni di cui tutti hanno bisogno, e che tutti meritano.

La decisione di diventare volontario deve nascere come scelta consapevole, portata avanti con dedizione, impegno, serietà e soprattutto con tanto amore; non si tratta di un passatempo per riempire qualche giornata noiosa, è piuttosto un salto in un mondo nuovo, molto diverso dalla quotidianità a cui si è abituati eppure pieno di gratificazioni.

Conoscere gli animali da vicino è una splendida oppurtunità per imparare quanto amore disinteressato ci sia ancora al mondo, è un'occasione per scoprirsi altruisti e capaci di gesti profondamente umani.

Certamente gli inizi possono essere impegnativi, bisogna abituarsi ad avere pazienza e fiducia negli ospiti del rifugio, bisogna lasciarsi conoscere...ma in poco tempo i nostri animali ricambiano i Volontari amandoli come solo loro sanno fare, rispettandoli come se fossero sempre stati lì con loro per aiutarli e prendersene cura.

La serietà e la costanza sono requisiti fondamentali per chi voglia diventare Volontario, in quanto gli animali necessitano di punti di riferimento e di amore vero e duraturo, come quello che loro riservano a noi.

Ogni ora passata al rifugio è un'ora piena di ricordi e un incentivo a tornare la volta successiva, ben intenzionati a tenerci i nostri nuovi, splendidi amici per sempre.

Se ti senti motivato/a e vuoi diventare uno di noi, rivolgiti al Rifugio enpa di Strada Folciona 1 a voghera tutti i giorni dal lunedì alla domenica (escluso il venerdì) dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Telefono: 0383 367298